Relazione Artistica

Marcello Zeppi, Presidente del Festival
Marcello Zeppi, Presidente del Festival

Il punto di vista della Direzione Artistica

 

Giunto alla sua 64° edizione e tenuto conto delle nuove attività realizzate nel corso dell’edizione 2012 FilmVideo Montecatini modifica in modo sostanziale la struttura del proprio Concorso Internazionale.

 

La tradizionale struttura riservata ai film-maker internazionali rimane attiva ma adesso si affianca (e su di essa si focalizza in modo particolare l’attenzione) una sezione di Concorso esclusivamente rivolta alle Scuole di Cinema di tutto il mondo. Mentre il Concorso dei film-maker resterà affidato al giudizio del pubblico per le Scuole di Cinema si costituirà una Giuria di esperti. Oltre al Concorso verrà organizzata una master class condotta ogni anno da docenti e/o studenti di una delle scuole (a rotazione).

 

Verrà facilitata la presenza dei giovani autori in modo da favorirne gli scambi culturali e, ove possibile, si organizzeranno workshop in cui le diverse professionalità verranno messe in gioco. Obiettivo ulteriore è quello di realizzare scambi di studenti per far sì che, almeno inizialmente in ambito europeo, le scuole e loro allievi attuino un produttivo percorso comunicativo in ordine alle metodologie didattiche utilizzate.

 

Il Festival Internazionale di Montecatini FilmVideo è come molti altri nel mondo in una fase di rilancio. La ristrutturazione delle forme di organizzazione e del management sarà completata nel corso dell’anno, infine deve decidere cosa vuol divenire e soprattutto ripensare e attualizzare la propria “missione” futura.

 

Potrà e dovrà essere il luogo di incontro delle varie scuole di pensiero della Cinematografia delle Arti Visive, delle varie forme di espressione artistica, questa secondo noi è la sfida epocale.

 

L’eccellenza storica, artistica, culturale del cinema italiano merita una costante revisione per continuare ad essere elemento di confronto, abbiamo certamente risorse umane ed intellettuali ed una solida credibilità da mettere a disposizione di quanti nel mondo desiderino mettersi in discussione e approfondire tematiche di innovazione ed esperienze che saranno dibattute e messe a confronto tramite workshop, tavole rotonde, convegni, seminari, conference call che saranno elementi vitali per il rilancio del Festival.

 

Per rendere ancor più partecipate (in ambito locale) le attività del Festival sarà richiesta la partecipazione delle

Istituzioni pubbliche locali e nazionali, delle Università e Scuole Professionali del Cinema, delle Scuole Statali di ogni ordine e grado, delle Associazioni ricreative e culturali e potranno essere coinvolte le Imprese del Territorio e Centri Naturali di Eccellenza, come già anticipato nel corso della Edizione 2012, di concerto con tutti i citati vorremmo attivare un numero più ampio di soggetti coinvolti. La Città di Montecatini è un centro naturale e internazionale di accoglienza è molto importante conoscere le peculiarità del luogo dove si realizza il Festival e la stagionalità, questo per creare una giusta accoglienza in un momento nel quale la Città è più ospitale e capiente, per questo il mese di Ottobre è ideale per quanto concerne le giornate dedicate alle “premiazioni”, mentre i programmi educativi, i Campus, le attività preparatorie, organizzative ed espositive potranno svolgersi durante l’intero arco dell’anno consentendo una fruibilità prolungata. Nella precedente Edizione abbiamo riscontrato una carenza di materiale promozionale, a queste carenze, grazie al ns impulso progettuale, hanno sopperito i fotoamatori organizzati dal Cineclub di Montecatini e sono state decise ulteriori azioni per selezionare un patrimonio di immagini e contenuti multimediali che possa essere di aiuto all’immagine complessiva della Città per continuare ad essere un esempio di Architettura Termale, Cultura, Paesaggio e Ambiente nel Mondo.

 

Le riprese realizzate dai fotografi e dai cineoperatori locali, nazionali e Internazionali andranno a formare un “Archivio Storico Multimediale della Città di Montecatini” divenendo nel tempo “patrimonio della collettività”.

 

Montecatini Città del Cinema e delle Arti Visive e dei linguaggi della Contemporaneità.

 

Per dare spessore internazionale a questi contenuti, nella prossima Edizione, saranno chiamati fotografi e cineoperatori, film-maker, registi, sceneggiatori, artisti, in una competizione Internazionale che darà risultati rilevanti in virtù delle diverse influenze artistiche e culturali dei partecipanti.

Alcune Opere (partecipanti al Premio Arti Visive 64 Festival Internazionale di Montecatini-FilmVideo) rimarranno in dono perpetuo alla Città allo stesso tempo saranno realizzate mostre nei Centri Civici, nelle Gallerie, negli Hotels e itineranti on the road: Fotografie, Installazioni, Live Performance, Performance di Arti visive in ogni angolo della Città (Montecatini Lights & Arts in the Street).

 

Il Festival del Cinema di Montecatini conosciuto come FilmVideo deve la propria credibilità alla partecipazione di tantissimi film-maker che da ogni luogo del mondo continuano a inviare le proprie opere artistiche, in onore alla tradizione verrà mantenuta questa competizione Internazionale anche queste premiazioni saranno svolte nel mese di Ottobre in una specifica serata dedicata ad onorare i migliori di ogni categoria ammessa.

 

Organizzare laboratori didattici nelle Scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con MIUR. Ideare nuovi soggetti, sceneggiature dai testi attualmente in uso nelle Scuole, creare storie, racconti, cortometraggi, video racconti come “diari multimediali” in collaborazione con i volontari dei Cineclub che hanno già aderito alle proposte e far divenire protagonisti, studenti, professori, genitori, nonni.

 

Tutto questo potrà creare un legame forte fra le diverse generazioni in campo creando complicità, conoscenza dei mezzi e degli strumenti idonei, comprendere fino in fondo i piccoli e grandi segreti del cinema, della televisione, potrà essere un esperienza fondamentale per molti di coloro che saranno per la prima volta “creatori” e non più spettatori passivi di prodotti “preconfezionati “aumentando di gran lunga la capacità critica di ognuno dei soggetti coinvolti. I plessi scolastici sono stati autorizzati dal MIUR sia a livello Regionale che Provinciale.

 

Riteniamo strategico il confronto, il coinvolgimento e la partecipazione delle giovani generazioni, degli abitanti, e una interazione con gli abituali degli ospiti della Città.

Un modo per far rivivere i fasti di ieri con l’ausilio dei nuovi mezzi di comunicazione, oggi divenuti più democratici, l’utilizzo di nuove sedi di esposizione, proiezione e fruizione per il pubblico nazionale e internazionale. Promozione Internazionale tramite un inedito International Road Show dedicato al Cinema.

 

In omaggio al “Livello Internazionale del Festival e della Città di Montecatini” vogliamo essere promotori e incentivare la attivazione di “Centri Culturali permanenti per la promozione del Cinema Italiano “realizzate in partnership con associazioni e circoli di cultura italiana nell'ambito del piano di promozione del Festival e dei Gemellaggi organizzati in ambito internazionale.

 

Abbiamo già messo in atto queste attività con un

“International Road Show” in alcuni Paesi (Russia e Ucraina, UK), in altri come Paesi Baltici, CSI, Balcanici, Polonia, Germania, Francia, Argentina, Brasile, USA, Canada i progetti sono in corso di promozione e attivazione.

 

La strategia di Progetto prevede un coinvolgimento, nella prima fase, della promozione del Ministero Affari Esteri MAE e rete Diplomatica collegata e Istituti Italiani di Cultura, la partecipazione attiva (e il sostegno economico) del MIBAC per competenza della specifica area dedicata alla Promozione del Cinema Italiano all’Estero, per queste attività viene presentato uno specifico progetto finanziabile MIBAC. Le attività specializzate all'Estero: proiezioni, workshop, seminari, incontri si svolgeranno nei luoghi ritenuti particolarmente sensibili, quali, gli Istituti di Cultura e Circoli e/o Sale Cinematografiche convenzionate, nelle Università e Scuole di Cinema, Arti Visive, Management( della Cultura, Spettacolo, Eventi), presso le Ambasciate e/o luoghi dalle medesime indicati, Circoli di Cultura sociale Italiana, durante i grandi Eventi Internazionali che il ns “ Sistema Paese” presenta tramite il proprio Network all’Estero. Verrà riproposto e ampliato il lavoro di co-produzione cinematografica a fini educativi (sotto forma di uno work shop completo di proiezione) realizzato in partecipazione con la Università Karpenko-Kary di Kiev e la Associazione Montecatini Cinema e i Cineclub partecipanti, allo stesso modo alcuni giovani Italiani si recheranno a Kiev per realizzare una parte dello Workshop in Ucraina. Quest’anno per la prima volta la AMC è stata ufficialmente invitata al Festival del Cinema organizzato dalla Università Karpenko-Kary, possiamo senz’altro ringraziare le attività realizzatene corso dell’anno 2012.

 

Nell'ambito dei festeggiamenti dedicati alla Festa Nazionale del 2 Giugno il Festival di Montecatini le Gallerie d'Arte aderenti alla Piattaforma Italiana della Contemporaneità, presentata a Kiev nell'autunno del 2012 sono state invitate ad essere partecipi delle giornate dedicate a tali iniziative. 

Marcello Zeppi

Presidente